Il Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli istituisce nuovi Accoliti e Lettori

Cattedrale di Teano, Istituzione del Ministero dell'Accolitato per Rodolfo Fumante, Davide Russo e Domenico Papa del Lettorato per Alfredo Rigido e Carlo Pio Bernieri

Nella serata di domenica 8 maggio 2022, nella Cattedrale di Teano, il Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli ha presieduto la Celebrazione Eucaristica e il Rito di Istituzione dei Ministri per l’Accolitato di Rodolfo Fumante (Parrocchia San Bartolomeo Martire di Vairano Patenora), Davide Russo (Parrocchia San Bartolomeo Martire di Vairano Patenora) e Domenico Papa (Parrocchia San Bartolomeo Martire di Vairano Patenora), e il Lettorato di Alfredo Rigido (Parrocchia San Bartolomeo Martire di Vairano Patenora) e di Carlo Pio Bernieri (Parrocchia Santa Maria a Silice di Riardo).

Trattandosi della IV Domenica del Tempo di Pasqua, Domenica del Buon Pastore, il Vescovo ha ripreso più volte nella sua omelia la figura del Pastore.

Il Buon Pastore viene descritto avendo in mano il Pastorale che serve per guidare il gregge, che serve per difendere il gregge. Il Pastorale del Vescovo conserva questi due valori: uno di guida e l’altro di difesa, ma anche di esortazione. Non è facile guidare in nome di Gesù il Suo gregge. Non è facile, ma dal punto di vista umano è praticamente impossibile, perché il gregge, tolta la poesia dell’immagine, non è molto facile da guidare. Ma il pastore questo lo sa, e mi riferisco al pastore proprio pastore, poiché il gregge è sottoposto a tante pressioni, a tanti pericoli. Ed in quei pochi minuti che siamo stati insieme oggi, ho sottolineato un aspetto che adesso sottolineo a voi: non è facile. E’ praticamente impossibile. Noi non guidiamo il gregge a nome nostro, e voi non state camminando per avere la proprietà del gregge per poi fare quello che volete. Non è così. In nome di Gesù. Che responsabilità. In nome di Gesù. Ma non è che il Signore Gesù dice ‘guidate il gregge e poi chi si è visto si è visto’. No, dice di essere sempre presente. Quindi, da parte Sua c’è sempre l’assicurazione della Sua presenza continua”.

Di seguito il Video: