“Ecco a voi il momento favorevole”. Uno strumento per vivere insieme il Tempo di Quaresima

Il Sussidio della Conferenza Episcopale Italiana per la Quaresima 2023

Gli Uffici Liturgici delle Diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca desiderano condividere con il Clero e con i fedeli il Sussidio liturgico-pastorale messo a disposizione dall’Ufficio Liturgico della Conferenza Episcopale Italiana per il Tempo di Quaresima.

Di seguito la comunicazione con la quale hanno raggiunto le diverse Parrocchie:

Ai Presbiteri, ai Diaconi e ai Religiosi delle Diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca

Il sussidio liturgico-pastorale per la Quaresima e la Pasqua. “Ecco ora il momento favorevole”.

Si intitola “Ecco ora il momento favorevole” il Sussidio liturgico-pastorale per il tempo di Quaresima e di Pasqua elaborato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, in collaborazione con il Settore Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità e la Caritas Italiana.

Il testo fa propria l’immagine del “cantiere” scelta per accompagnare il secondo anno di Cammino sinodale declinandola nelle indicazioni liturgiche del “Cantiere della Celebrazione”, nei commenti alle letture bibliche del “Cantiere della Parola” e nelle meditazioni delle orazioni collette del “Cantiere della Preghiera”.

Il Sussidio “potrà risultare utile per i presbiteri, chiamati a crescere nell’arte del celebrare, e per le nostre assemblee, desiderose di vivere con verità la purificazione quaresimale e la gioia della Pasqua” (Mons. Giuseppe Baturi).

Il Sussidio, suddiviso in fascicoli, è disponibile per intero online al seguente indirizzo: https://www.chiesacattolica.it/il-sussidio-liturgico-pastorale-per-la-quaresima-e-la-pasqua-2/

Allegato a questa comunicazione troverete il Sussidio liturgico pastorale per il Mercoledì delle Ceneri. Ogni sabato, verranno trasmessi i fascicoli delle singole domeniche di Quaresima.

Inoltre, l’Ufficio Liturgico Nazionale e la Caritas Italiana, in vista della Colletta Nazionale per il terremoto in Turchia e Siria (26 marzo 2023) hanno preparato delle intenzioni da inserire nelle Preghiere dei Fedeli di Mercoledì delle Ceneri e le Domeniche di Quaresima. Anche questo sussidio è allegato alla comunicazione.

A tutti auguriamo un felice e fecondo cammino quaresimale.