Ufficio di Pastorale Familiare

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare si occupa di favorire, in maniera particolare, la formazione teologica e spirituale delle coppie affinché possano, efficacemente, contribuire in comunione con i rispettivi parroci, ai cammini formativi parrocchiali per le famiglie.

In Diocesi è iniziato, un efficace, percorso di incontri e catechesi volto

alla riscoperta della Grazia del Sacramento del Matrimonio. Come Papa Francesco ha suggerito nell’Esortazione post sinodale Amoris Laetizia, la famiglia, in maniera specifica, è chiamata a riscoprirsi al centro dell’interesse ecclesiale, non solo come cellula fondamentale della società e culla della vita, ma come piccola chiesa domestica in cui ci si sente coinvolti tutti in un percorso di crescita di vita e di fede volto a riscoprire la gioia dell’amore reciproco vivendo quotidianamente la grazia e la forza del Vangelo della Famiglia.

Unitamente col nostro Vescovo Giacomo abbiamo preso in carico anche le situazioni di famiglie “irregolari” che vivono situazioni di sofferenza e difficoltà per accompagnarle in un percorso di aiuto e sostegno.