Si avvicina l’Ordinazione Diaconale di Pietro Robbio

Il seminarista Pietro Robbio, 26 anni nel prossimo mese di giugno, dopo aver conseguito l’Accolitato durante la chiusura del mese mariano dello scorso anno presso il Santuario Maria SS dei Lattani, nella serata di sabato 24 aprile 2021 alle ore 19:30 presso la Cattedrale di Teano, sarà ordinato Diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo S.E. Rev.ma Mons. Giacomo Cirulli.
Entrato nel seminario di Pozzuoli il 19 ottobre 2014 per frequentare l’anno propedeutico, è poi approdato l’anno successivo al seminario di Posillipo per la sua formazione quinquennale, dove ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia.

Nato a Vairano Patenora, con origini in parte molisane (la madre proveniente da Roccamandolfi -IS), Pietro è cresciuto nella comunità parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo in Vairano Patenora, dove ha potuto coltivare il germoglio della propria fede e della vocazione al Sacerdozio ministeriale tra le fila dell’Azione Cattolica e del Gruppo Ministranti, sotto la guida dell’allora Parroco Mons. Pasquale De Robbio e del suo successore don Gianluigi D’Angelo.  Negli anni del seminario ha vissuto il suo tirocinio pastorale presso le Parrocchie di di San Sebastiano in Marzano Appio, affidato alla cura di don Antonio De Trucco, e di San Marco Evangelista in S. Marco di Teano, ove affianca attualmente il Parroco don Fabrizio Delgado e ove vivrà, almeno nei primi mesi, il suo Ministero di Diacono.

Attualmente Pietro, che si appresta a fare il suo ingresso nel Collegio dei Diaconi, prosegue il suo percorso di studi e di approfondimento, seguendo il  presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi) e, allo stesso tempo, supporta da vicino il Vescovo nelle attività di segreteria.