L’ingresso del Vescovo nella Diocesi di Alife-Caiazzo

«Il Vescovo prende possesso canonico della diocesi nel momento in cui esibisce nella diocesi stessa, personalmente o mediante un procuratore, la lettera apostolica al collegio dei consultori, alla presenza del cancelliere della curia, che mette agli atti il fatto, oppure, nelle diocesi di nuova erezione, nel momento in cui comunica al clero e al popolo presenti nella chiesa cattedrale tale lettera, mentre il presbitero più anziano tra i presenti mette agli atti il fatto» (Codice di diritto canonico, can. 382 §3).

Domenica 14 aprile, presso la Cattedrale di Alife, il Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli ha preso possesso canonico della Diocesi di Alife – Caiazzo con una solenne cerimonia, nel pieno rispetto delle norme sanitarie anticovid.

A fare gli onori di casa S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca ed Amministratore Apostolico della Diocesi di Alife – Caiazzo negli ultimi due anni (dopo il congedo per età del Vescovo Valentino Di Cerbo).

Presenti alla Solenne Celebrazione S.E. Mons. Valentino Di Cerbo, vescovo emerito della Chiesa locale, S.E. Mons. Tommaso Caputo, arcivescovo prelato di Pompei, S.E. Mons. Pietro Lagnese, vescovo di Caserta e S.E. Mons. Luigi Renna, vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, di cui è originario Mons. Cirulli. Presenti anche i sacerdoti della Diocesi Alife – Caiazzo e una rappresentanza del Clero della Diocesi di Teano – Calvi (questi ultimi accompagnati da don Vittorio Monaco, vicario del Vescovo Giacomo Cirulli), oltre ad una rappresentanza di sacerdoti provenienti da Cerignola.

Tra le autorità, l’on. Carlo Sarro, deputato della Repubblica, originario e residente a Piedimonte Matese, il viceprefetto vicario di Caserta dott. Michele Lastella, a rappresentare la provincia di Caserta il consigliere dott. Vincenzo Golini, il presidente della Comunità Montana del Matese dott. Francesco Imperadore, il presidente della Comunità Montana di Monte Maggiore, dott. Pasquale Di Fruscio, il Presidente del Consorzio di Bonifica dott. Alfonso Santagata, il Direttore del Distretto Sanitario n.15 Antonio Orsi, ed i sindaci dei 24 Comuni della Diocesi di Alife-Caiazzo.