Lettera del Vescovo: nomine e uffici

Carissimi, a quasi un anno dal mio arrivo in Diocesi, dopo il grande impegno e tante energie profuse per conoscere storia, territorio, uomini e soprattutto realtà ecclesiali: clero, religiosi/e, laici, strutture pastorali e organizzative, beni mobili ed immobili; dopo tantissimi incontri personali con voi carissimi confratelli, dentro i quali ho cercato di conoscere, quanto meglio possibile, attraverso i vostri racconti le gioie e i dolori, i momenti belli e quelli meno; ho cercato di individuare i doni di cui il Signore vi ha riempito, secondo i bisogni di questa Santa Chiesa e le vostre capacità e attitudini personali; confidando nella presenza operante dello Spirito Santo e nella docilità del mio cuore alla Parola; tenendo di mira unicamente, come fine da perseguire, la “salus animarum”, per la quale sono Vescovo per voi, vi comunico di aver deciso quanto segue:
ho nominato con decreto del 2/12/2018 e quindi alla stessa data operativo

Il Rev. Sac. Don Vittorio MONACO vicario generale;
Il Rev. Sac. Don Angelo TESTA moderatore di curia;
Il Rev. Mons. Giuseppe LEONE economo;
Il Rev. Sac. Don Alfonso DE CRISTOFARO vice – economo;
Il Rev. Sac. Don Pasqualino DEL VECCHIO cancelliere;
Il Rev. Sac. Don Luigi MIGLIOZZI vice – cancelliere;
Il Rev. Sac. Don Giadio DE BIASIO direttore dell’ufficio comunicazioni sociali;
Il Rev. Sac. Don Massimiliano PICIOCCHI direttore ufficio informatico;
Il Rev. P. Antonio DI MASI vicario episcopale per la cultura e la formazione;
Il Rev. Sac. Don Luigi DE ROSA vicario episcopale per i problemi amministrativi e legali;
Il Rev. Mons. Tommaso NACCA vicario della forania di Teano e delegato episcopale per le     confraternite;
Il Rev. Mons. Giuseppe BOVENZI vicario della Forania di Calvi;
Il Rev. Mons. Pasquale DE ROBBIO vicario della forania di Pietramelara e delegato U.A.C.;
Il Rev. Sac. Don Pietro LEPRE vicario della forania di Roccamonfina;
Il Rev. Sac. Don Luca CONFORTO delegato episcopale per i religiosi;
Il Rev. Sac. Don Antonio DE TRUCCO delegato episcopale per il laicato;
Il Rev. Sac. Don Maurizio AUTIERI direttore dell’ufficio catechistico diocesano;
Il Rev. Sac. Don Fernando GUIDONE direttore dell’ufficio liturgico diocesano;
Il Rev. Sac. Don Liberato LAURENZA cerimoniere episcopale;
Il Diac. Roberto MARCHINI vice – cerimoniere episcopale;
Il Rev. Sac. Don Michele CHIANESE incaricato per la pietà popolare;
Il Diac. Giovanni MERCONE direttore dell’ufficio caritas diocesano;
Il Diac. Giuseppe CAMMUSO vice – direttore dell’ufficio caritas diocesano;
Il Rev. Sac. Don Raffaele SCALA vice – direttore dell’ufficio caritas diocesano;
Il Rev. Sac. Don Fabrizio DEL GADO direttore dell’ufficio diocesano di pastorale vocazionale e incaricato per i seminaristi.
Il Rev. Sac. Don Gianluigi D’ANGELO direttore dell’ufficio diocesano della pastorale familiare;
Il Rev. Sac. Don Enzo MESOLELLA vice – direttore dell’ufficio diocesano della pastorale familiare;
Il Rev. Sac. Don Raffaele FARINA direttore dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile;
Il Rev. P. Gianluca ZANNI vice – direttore dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile;
Il Rev. Sac. Don Paolo MARTUCCELLI direttore dell’ufficio scuola diocesano (I.R.C.);
Il Diac. Vincenzo DI LAURO vice – direttore dell’ufficio scuola diocesano (I.R.C.) ed incaricato per la pastorale scolastica.
Il Rev. Sac. Don Pierangelo SORVILLO direttore dell’ufficio missionario diocesano;
Il Rev. Sac. Don Pietro GIULIANO direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale dei migranti;
Il Rev. Sac. Don Antonio SARNATARO direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro;
Il Diac. Vinicio SQUILLACIOTTI vice – direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro;
Il Diac. Giovanni DI PETRILLO collaboratore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro;
Il Rev. Sac. Don Pasquale SANGIOVANNI assistente unitario e del settore adulti dell’Azione Cattolica diocesana;
Il Rev. Sac. Don Marco STOLFI assistente del settore giovani dell’Azione Cattolica diocesana;
Il Rev. Sac. Don Marcello SANTAGATA assistente del settore A.C.R. dell’Azione Cattolica diocesana;
Il Rev. Sac Don Alessio LEGGIERO incaricato diocesano M.E.I.C.
Il Rev. Sac. Don Giosué ZANNINI incaricato per il Diaconato permanente e direttore dell’ufficio diocesano per l’ecumenismo.
Il Rev. Sac. Don Stefano VANNONI direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale della salute, assistente spirituale dell’ U.N.I.T.A.L.S.I. e dell’ A.M.C.I.
Il Rev. Sac. Don Italo VICARIO e il Rev. Sac. Don Davide VOLO incaricati diocesani per Sovvenire;
Il Rev. Sac. Don Francesco DI NUCCI incaricato diocesano apostolato della preghiera.

Comunico inoltre i risultati della votazione per il Consiglio Presbiterale diocesano.
Come da verbale consegnato dal segretario del seggio e firmato dal presidente e dagli scrutatori del seggio, risultano eletti:

– Don Fabrizio DEL GADO; Don Gianluigi D’ANGELO; Don Angelo TESTA; Don Michele CHIANESE; Mons. Giuseppe LEONE; Don Antonio DE TRUCCO; P. Nicola GILDI.

Facenti parte di diritto del Consiglio Presbiterale diocesano:

Don Vittorio MONACO, vicario generale; P. Antonio DI MASI, vicario episcopale; Don Luigi DE ROSA, vicario episcopale; Mons. Tommaso NACCA vicario foraneo; Mons. Giuseppe BOVENZI, vicario foraneo; Mons. Pasquale DE ROBBIO, vicario foraneo; Don Pietro LEPRE, vicario foraneo.

Vi saluto e vi benedico.
                                                                              Il Vescovo
                                                                       + Giacomo Cirulli