Convento di Sant’Antonio: Assemblea regionale del MASCI

Nel convento di Sant’Antonio, a Teano, il giorno 18.10.2020 si è svolta l’Assemblea regionale del MASCI, il Movimento degli Adulti Scouts Cattolici Italiani. Evento che si svolge ogni tre anni, e che avrebbe visto, in tempi non segnati dalla pandemia, la partecipazione di 400 membri.
La giornata si è aperta con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, S.E. Mons. Giaocmo Cirulli; a concelebrare al suo fianco vi era fra Fedele Mattera, P. Guardiano del convento francescano e neoeletto Assistente Ecclesiastico del MASCI Campania, che, nel saluto iniziale rivolto al Vescovo, attraverso di lui ha voluto ringraziare l’intera Conferenza Episcopale Campana per la fiducia accordata.
 
Molto apprezzata l’omelia del Vescovo, che, dopo aver dato particolare risalto alle letture, a cominciare da quella tratta dal Profeta Isaia, ha dato ampi spunti di riflessione sulla necessità di un impegno sempre maggiore degli Adulti Scout, per rispondere alle grande emergenze sociali che oggi interpellano la Chiesa tutta. 
I circa 30 Magister convenuti, rappresentanti delle rispettive comunità campane, si sono poi raccolti per ascoltare la relazione del Segretario Regionale uscente, Luigi Belluomo.
 
Momento importante della giornata, dopo lo spoglio elettorale, delle circa 400 schede raccolte nelle comunità locali, è stata la proclamazione dei nuovi Segretari Regionali. Da quest’anno, infatti, il MASCI ha deliberato di avere non più un unico segretario, ma due, nel rispetto di ambo i sessi: Pino Romeo della Comunità di Battipaglia e Patrizia Fasani della comunità di Angri. Insieme a fra Fedele Mattera costituiranno l’ufficio di Segreteria del MASCI Campania, un impegno a rafforzare sempre di più la rete di comunione e di servizio tra tutti gli aderenti al Movimento.

fra Fedele Mattera, O.F.M.