Comunicato Stampa. Grest 2020 “Creato per Te”

Comunicato Stampa del 7/07/2020

Diocesi di Teano-Calvi
Ufficio Comunicazioni Sociali

Titolo: La Chiesa diocesana per l’educazione all’ambiente. Grest 2020 “Creato per Te”

Sono passati cinque anni da quando Papa Francesco ha firmato la Lettera Enciclica Laudato Sì, sulla cura della casa comune un documento in favore dell’ambiente e dell’intera società umana.
Tale Lettera Enciclica (= lettera circolare) è stata, e continua ad essere, motivo di ispirazione per tanti uomini e donne sulla faccia della Terra, cattolici e non cattolici, credenti e non credenti, accomunati tutti dalla stessa fratellanza universale e dalla consapevolezza di abitare la stessa Casa Comune.
La Laudato Si’, infatti, ricorda all’uomo contemporaneo la bellezza di tutte le Creature, il rapporto di intima unione iscritto in esse da Dio Padre, nella consapevolezza che tutti noi siamo in relazione con il Creato.
“Tutto è connesso” (LS. n.117). Con questa espressione il Papa sintetizza e riassume il tema della “relazione”, elemento costitutivo della nostra vita umana: la relazione con le altre persone, la relazione con tutte le creature, la relazione con il Dio Creatore.
Alla luce di questa riscoperta della relazione con il Creato, come dono e come compito, nel periodo di luglio e agosto 2020 si terranno nella nostra Diocesi di Teano-Calvi, a livello parrocchiale o interparrocchiale, i GREST 2020, dal titolo “Creato per Te”.
Tali appuntamenti pastorali sono stati pensati e organizzati a livello diocesano con l’ausilio di un Libretto Guida, per vivere insieme l’impegno per la custodia del Creato, alla luce dell’insegnamento dell’Enciclica Laudato sì del Santo Padre.
I ragazzi che vi parteciperanno, insieme ai loro animatori, saranno impegnati in un percorso segnato da momenti formativi ed educativi sulla Laudato sì, per favorire nelle giovani generazioni l’impegno, personale ed ecclesiale, ad una vita più attenta all’ambiente e alle persone.
Con questa iniziativa, il nostro Vescovo S.E.R. Mons. Giacomo Cirulli e l’intera Diocesi di Teano-Calvi partecipa attivamente all’Anno dell’Anniversario Speciale della Laudato Si’, in vista dell’iniziativa mondiale interconfessionale “Il Tempo del Creato” che si terrà dal 1 settembre al 4 ottobre 2020, in cui Papa Francesco invita tutto il mondo ad unirsi insieme, con la preghiera e con l’azione, per la custodia del Creato.

Teano, 7 luglio 2020

Direttore Uff. Comunicazioni Sociali