“Bullismo e Cyberbullismo. Stop!”

Iniziativa dell'istituto scolastico di Pignataro Maggiore in sinergia con le realtà ecclesiali locali

Mercoledì 8 Febbraio, nell’aula magna del plesso “L. Martone” sede centrale dell’Istituto comprensivo “Pignataro Maggiore-Camigliano”, che riunisce i plessi scolastici dei comuni di Pignataro, Pastorano e Camigliano, si è tenuto un momento di confronto e approfondimento sul tema del Cyberbullismo.

Gli alunni delle classi III dei tre plessi, guidati dalle referenti per il bullismo e il cyberbullismo, prof.ssa Annamaria Munno e prof.ssa Antonietta Cosentino, dal corpo docente e dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Caterina Di Tella, hanno accolto l’intervento di don Maurizio Patriciello, del Clero di Aversa, sacerdote impegnato in prima linea nel sociale, in special modo nella lotta alla camorra e nella denuncia dei crimini della “terra dei fuochi”.

“Il mondo non ha bisogno di maestri, ma di testimoni” ha ribadito Patriciello citando la massima di Paolo VI; da testimone – e non da maestro – ha intrapreso un dialogo che ha visto i ragazzi coinvolti in prima persona, che ha saputo toccare i giovani cuori dei presenti, che ha rintracciato l’esperienza quotidiana di ciascuno, con l’intento di sottolineare la necessità di relazionarsi agli altri a partire dall’amore e non dall’egoismo, dal perdono e non dalla vendetta.

Presenti all’evento i delegati all’istruzione delle Amministrazioni comunali dei tre comuni su cui insiste l’istituto scolastico e alcuni parroci del territorio, don Fabrizio Delgado, p. Manlio Cirimele e don Massimiliano Domenico Piciocchi (presente anche in qualità di Direttore UCS).

Un momento di scambio, di arricchimento, di formazione delle nuove generazioni. Un segno di ripresa dopo lo stop forzato dovuto al Covid, un segno di speranza verso un domani migliore.