Saluto a S.E.R. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi

 Saluto  a Sua Eccellenza Reverendissima
Mons. Giacomo Cirulli
Vescovo di Teano – Calvi
——-
 
 
“Alleluia,alleluia,alleluia.
Rendete grazie al Signore perché è buono,
perché il suo amore è per sempre”.
 
Eccellenza Reverendissima,
 
solo chi è vicino al Signore non con le parole:” Signore,Signore”,ma col fare la volontà di Dio,può essere vicino al fratello che soffre così come sempre,ma in questo tristissimo tempo di coronavirus in modo particolare,lo è Lei.
 
Scegliere la via della Croce,che è l’unica via che salva,è scegliere la via dell’amore,non dell’amore parlato di chi dice: coraggio figliolo,va in pace,pregherò per te,il Signore ti aiuterà,ma dell’amore che si fa servizio,si fa prossimo,entra nella vita dell’altro.
 
“… lo vide e ne ebbe compassione”[Luca 10,33].
 
Compassione, cioè vicinanza all’altro nel quale,in Cristo,vediamo la nostra immagine riflessa.
 
Di questo amore che è servizio,Eccellenza,Lei ha dato sempre testimonianza,ma ora “si è fatto testimonianza”, tanto che mi sentirei di dire,credo interpretando anche  il pensiero dei confratelli Sacerdoti,dei Diaconi,dei Religiosi,delle Religiose,dei carissimi Seminaristi e di  tutto il popolo santo della diocesi di Teano – Calvi,a chi mi domandasse : “ cosa vuol dire seguire Gesù?”,  guardiamo il nostro Vescovo.
 
“ Venite e vedrete”,disse Gesù ai due discepoli di Giovanni[ Giovanni 1,39].
 
“Guardate e vedete” io dico a chi è nella sincera ricerca di un cammino di fraternità,di solidarietà,di condivisione,di comunione …,di amore autentico.
 
Eccellenza,è Pasqua.
 
In tempi normali avrei pensato a formularLe un pensiero di augurio diverso,ma oggi no.
 
Oggi mi sento,dal profondo del cuore,di doverLa ringraziare per lo spirito di abnegazione,per il coraggio dell’azione,per la forza di camminare alla presenza di Dio nella luce radiosa del Signore Risorto e non lasciarsi toccare dalle tenebre degli egoismi umani,che impediscono di guardare con occhio limpido le opere buone e glorificare Dio.
 
 “…  perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”[Gv. 5,16]
 
Eccellenza,questo non  è,non vuole essere un indirizzo di saluto per la Pasqua,ma l’attestazione sincera di stima,di fiducia,di ammirazione,di amore filiale in Cristo Signore.
 
L’augurio?
 
Che possa mai stancarsi di dare testimonianza dell’amore di Cristo che è in Lei.
 
Santa Pasqua.
Teano…..
 
 
Il Vicario Generale
d. Vittorio Monaco