Questo è il nostro Natale: tutti attorno a questo bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia

Il messaggio natalizio del vescovo Mons. Giacomo Cirulli

Dall’Episcopio di Teano il vescovo S. E. Mons. Giacomo Cirulli indirizza il suo messaggio natalizio alle Diocesi di Teano-Calvi e di Alife-Caiazzo: povertà e fraternità al centro della riflessione affidata ad un breve video in cui compaiono anche alcuni presepi allestiti nel palazzo vescovile in questo tempo di festa

“Si compirono per lei i giorni del parto. Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio”. (Lc 2,6-7).
Carissimi, questo è il segno di Natale; è il segno che nel racconto evangelico viene riportato tre volte nel capitolo due di Luca ed è il segno anche per noi.
Da questo bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia dobbiamo imparare cos’è Natale, cosa significa per noi e quello che ci insegna per la vita…
Un bambino fragilissimo, in maniera poverissima, nato come tutti i bambini e i neonati di questa terra, lui è il Figlio di Dio. Lui è il Salvatore, come diranno gli angeli; lui è colui che libererà l’umanità dal peccato e dalla morte.
Questo è il nostro Natale: tutti attorno a questo bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia.
Tutti figli dello stesso Padre, e tutti fratelli e sorelle in Gesù Cristo, il bambino avvolto in fasce che giace in una mangiatoia, il Crocifisso risorto che ha vinto la morte.
Siamo tutti fratelli e sorelle: questa è la verità della nostra vita; questo è quello che il nostro Dio vuole che viviamo su questa Terra.
E Natale sia proprio questo per noi: l’inizio, con l’aiuto dello Spirito Santo, di una vera fraternità fra tutti gli uomini, fra tutti i popoli.
Non perdiamo il segno nostro Natale; non facciamocelo rubare; trasmettiamolo ai nostri bambini, ai nostri giovani perché riflettano sulla grandezza e la bontà misericordiosa di Dio.
Buon Natale a tutti!
Scarica il testo