Pastorale Familiare: Progetto e Itinerario formativo 2019/2020

“La pastorale familiare, in modo organico e sistematico, deve assumere un ruolo sempre più centrale in tutta l’azione pastorale della Chiesa’ La famiglia è di sua natura il luogo unificante oggettivo di tutta l’azione pastorale”  (Direttorio di pastorale familiare per la Chiesa in Italia, n. 97)

Scopo dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia è il supporto alla pastorale familiare delle parrocchie, alle attività delle associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali, di ispirazione cristiana (con apertura e collaborazione anche al pensiero di ispirazione laico) che agiscono più direttamente in campo familiare, in attuazione del Direttorio di Pastorale Familiare per la Chiesa in Italia (1993) tenendo presente la famiglia non solo come problema ma come risorsa preziosa per la società e per la Chiesa.
Gli obiettivi che ci si prefiggono sono:

• lo sviluppo della persona nella sua pienezza all’interno della famiglia ‘luogo primario della «umanizzazione» della persona e della società’ (Christifideles laici)
  • il vero ben-essere della società: la famiglia quale ‘cellula fondamentale della società’ (C.L.)
  • la missione della Chiesa quale servizio alla persona, alla famiglia, alla società considerando ‘la famiglia, via della Chiesa’ (C.L.).

L’ambito di interesse non è soltanto la preparazione al matrimonio, come è stato per decenni, ma l’accompagnamento in tutto l’arco della vita affettiva e dell’esperienza familiare ‘scrigno’ di tutti gli ‘amori’ che compongono l’uomo ed il suo essere.
Si delineano così vari ambiti di azione della pastorale familiare:
Educazione degli adolescenti e dei giovani all’amore;
Preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia;
Celebrazione del matrimonio;
Accompagnamento dei giovani sposi e dei genitori;
Attenzione particolare alle famiglie in difficoltà di relazione e alle situazioni ‘irregolari’;
Spiritualità coniugale e familiare;
Formazione degli operatori di pastorale familiare;
Lo sforzo costante dell’Ufficio è di realizzare tutte le iniziative cercando o accettando
collaborazioni con gli altri Uffici pastorali e con altre realtà che si occupano della famiglia: Associazioni Familiari, Consultorio, Case Famiglia, Gruppi Famiglia, Associazioni, Movimenti, ecc. presenti in Diocesi, aperti a quelle realtà ed esperienza presenti nella Chiesa universale al servizio della famiglia.

IL “VANGELO DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA” Capitolo primo
CHIAMATI ALL´AMORE Capitolo secondo
FIDANZAMENTO TEMPO DI GRAZIA Capitolo terzo
LA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO Capitolo quarto
UNA PASTORALE PER LA CRESCITA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA Capitolo quinto
LA MISSIONE DELLA FAMIGLIA NELLA CHIESA E NELLA SOCIETA´ Capitolo sesto
LA PASTORALE DELLE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DIFFICILE O IRREGOLARE Capitolo settimo
LE STRUTTURE E GLI OPERATORI DELLA PASTORALE FAMILIARE Capitolo ottavo
APPENDICE
CONCLUSIONE

“Famiglie ad alta quota” è la proposta che la Segreteria Diocesana per la Pastorale della Famiglia propone a tutte le famiglie della Diocesi.
Nella meravigliosa cornice delle Dolomiti Bellunesi, a 2 km dal paese natio di Papa Giovanni Paolo I, vogliamo vivere una settimana in famiglia tra famiglie.