Nuovo sito della Diocesi di Teano-Calvi

Carissimi Confratelli,

Carissimi fratelli Laici,

dopo un periodo non breve di lavoro che ha visto coinvolti in prima istanza il mio predecessore, don Giadio De Biasio, che saluto e ringrazio, e, successivamente, me, oggi 15/02/2021 vede la luce il nuovo sito della Diocesi di Teano-Calvi.

Cosa cambia? Probabilmente ciascuno di voi si pone questa domanda, in virtù della quale ho ritenuto opportuno accompagnare l’uscita del nuovo sito con questa breve presentazione.

L’indirizzo al quale poter trovare il sito resta invariato. Con un click su http://www.diocesiteanocalvi.it, tuttavia, sarà possibile interfacciarsi con un modo nuovo, aggiornato, di condividere le informazioni che riguardano da vicino la vita della nostra Chiesa diocesana di Teano-Calvi.

Innanzitutto si rinnova la veste grafica: un nuovo logo per la Diocesi, un’impaginazione più sobria e coerente, l’intelligibilità delle diverse sezioni, la leggibilità degli articoli e delle news, la facilità con cui reperire, ad esempio, le informazioni circa gli Appuntamenti e gli Eventi della vita diocesana.

Un menu agile, razionalmente organizzato e curato con un buon grado di dettaglio, che tiene conto dell’articolazione interna della nostra Diocesi, del passato, del presente e, perché no, del futuro di questa Chiesa. Gli enti, le strutture, le persone che animano la vita della nostra Diocesi, Sacerdoti, Religiosi e Laici godono, infatti, di una nuova e migliore presenza digitale, aggiornata, coerente, esaustiva.

Ampio spazio, inoltre, è dedicato al Laicato presente nel suo organismo rappresentativo (la Consulta delle Aggregazioni Laicali) e nelle sue diverse espressioni aggregative: per ciascuna associazione, così per i movimenti e i gruppi presenti, oltre alle ordinarie informazioni di rappresentanza e gerarchia, sarà possibile fruire di un approfondimento sulla proposta formativo-spirituale.

La riorganizzazione dell’informazione ha previsto ampi spazi dedicati al lavoro degli Uffici di Curia; con l’obiettivo di far conoscere i diversi progetti e le iniziative di ogni singolo ramo della Pastorale e di incentivarne la promozione e la partecipazione da parte dei fedeli tutti, vede la luce un box dedicato in cui, seguendo la tripartizione Catechesi, Liturgia e Carità – e con accenti più marcati alle aree di interesse globale di Famiglia, Giovani, Creato e Beni Culturali – si darà evidenza della vita della Diocesi e della sua azione Pastorale.

Il sito, di facile interazione con le piattaforme Social su cui l’informazione oggi naviga talvolta incontrollata, consentirà alla Diocesi di avere una voce testimoniale, vera, autentica, pulita e – col vostro aiuto – largamente diffusa di ciò che accade e che si progetta in questa porzione di Chiesa.

Ad ogni Direttore di Ufficio Pastorale, ad ogni Parroco, ad ogni collaboratore di buona volontà chiederei lo sforzo di farci giungere del materiale circa le attività in programma e/o gli eventi già svolti, per far sì che, nel giro di poco tempo, questo sito non diventi un contenitore vuoto. L’emergenza pandemica, con le sue opportune e inaspettate restrizioni, ci ha messo di fronte all’impossibilità di continuare a pensarci “cartacei”… Il mondo corre spedito verso il digitale – lo sanno bene le nuove generazioni che ci guardano con sorriso immersi nei nostri fogli – e, pertanto, c’è bisogno di digitalizzare sempre di più la nostra attività e di renderla il più possibile fruibile attraverso gli strumenti di cui, con l’aiuto di Dio, possiamo dotarci.

Vi chiedo, quindi, una maggiore e più proficua collaborazione nel dare voce a questa nostra Chiesa sfruttando a vantaggio di un annuncio serio e puntuale questo nuovo e prezioso strumento che è il sito diocesano. Sempre più, infatti, sarà l’organo di informazione ufficiale, con il quale dover interagire. Il vostro sforzo, cari confratelli e fedeli laici, sarà quello di darne la maggiore diffusione possibile. Nella promozione di un evento sulle vostre pagine personali o su quelle dei diversi uffici, ad esempio, sarebbe più opportuno e proficuo inserire un collegamento diretto (link, per dirlo in termini tecnici) alla notizia pubblicata sul sito.

Frequentiamo il sito, aiutiamolo a crescere inviando materiale ai recapiti indicati nell’intestazione e, qualora fosse necessario, indichiamo le correzioni da effettuare o le possibili integrazioni di informazioni mancanti.

Suggerimenti, idee nuove, voci differenti troveranno sempre la più larga accoglienza poiché ci accomuna il bene per questa Chiesa e la volontà di servirla nel miglior modo possibile.

Vi saluto con affetto e vi auguro “Buon click!”.

don Massimiliano