Auguri al Vescovo in occasione del terzo Anniversario dell’ingresso in Diocesi

Vescovo di Teano – Calvi

“Per Crucem ad Lucem”
Eccellenza Reverendissima,
nel terzo anniversario della presa di possesso canonico di questa eletta porzione della Chiesa che è la Sua e nostra amata Diocesi di Teano-Calvi, con grande gioia e profonda gratitudine eleviamo a Dio Padre e Figlio e Spirito Santo la lode e il ringraziamento per averci donato, attraverso la volontà del nostro amatissimo Santo Padre Papa Francesco, un Pastore vigile, premuroso, accogliente, che ogni giorno si spende per il Popolo santo di Dio: “Superimpendar pro animabus vestris“. Mi spenderò, mi consumerò, mi annienterò per il bene delle vostre anime.
Per Crucem ad Lucem.
Eccellenza,
questa massima ascetica Lei l’avrà commentata tante volte, ma in questo ultimo periodo l’ha sperimentata.
Ha sperimentato il peso della croce ed ha sperimentato, e giorno dopo giorno sperimenta sempre di più, la luce che viene da Cristo, la luce che è Cristo. Ora può dire con Giobbe: “ Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono” [Giobbe 42,5]
Eccellenza,
Dio prepara per ciascuno di noi una croce su misura e c’invita a portarla, ma ce ne dà anche la forza, non ci lascia soli, anzi, quando stiamo per crollare ci prende sulle Sue braccia.
Eccellenza,
nel dare la Sua testimonianza Lei più di una volta ha fatto riferimento al salmo 22: “Se dovessi camminare in una valle oscura/non temerei alcun male, perché tu sei con me/il tuo bastone e il tuo vincastro/mi danno sicurezza.
Ed è così: Lei ha visto la valle oscura del dolore ed ora vede la luce radiosa che viene dalla grotta di Betlemme, la luce radiosa del Bambino Gesù
.
Eccellenza,
abbiamo pregato per la Sua guarigione ed ora con giubilo eleviamo preghiere di ringraziamento al Padre della Misericordia.
Eccellenza,
noi tutti: Sacerdoti, Diaconi, Seminaristi, Religiose, Religiosi e Popolo santo di Dio invochiamo per Lei santità e salute e, in spirito di obbedienza e fattiva collaborazione, Le auguriamo un fecondo apostolato a maggiore gloria di Dio e per il bene delle anime.
Auguri. Auguri di cuore. Ad multos annos.
Il Vicario Generale.
d. Vittorio Monaco