Ufficio Liturgico Diocesano – Nota per Presentazione del Signore e San Biagio

Ufficio Liturgico Diocesano (ULD)
NOTA CIRCA LA CELEBRAZIONE
DELLA FESTA DELLA PRESENTAZIONE DEL SIGNORE
E DELLA MEMORIA DI SAN BIAGIO
Per la celebrazione della festa della Presentazione del Signore del 2 febbraio, la benedizione delle candele e la processione si può svolgere solo nella seconda forma prevista dal Messale. In questo caso partecipa alla processione solamente il celebrante con i ministri mentre i fedeli saranno già al loro posto tenendo in mano la candela che riceveranno da un addetto all’ingresso della Chiesa, con l’attenzione dovuta alle normative anti-Covid 19 vigenti.
Per la benedizione della gola nella memoria di San Biagio, Vescovo e Martire, che ricorre il 3 febbraio, non è possibile usare le tradizionali candele che toccano il collo ne’ l’unzione della gola, ma si può utilizzare una preghiera di benedizione che potrà recitare il sacerdote dal presbiterio mentre i fedeli rimarranno al loro posto.
Di seguito la Preghiera di Benedizione.