Istituzione di due nuovi Ministri per la Diocesi di Teano-Calvi

Il Vescovo S.E. Mons. Giacomo Cirulli istiruirà un accolito e un lettore tra i seminaristi della nostra Diocesi, presso la Cappella dell'Almo Collegio Capranica in Roma

Nella giornata di Domenica 27 marzo 2022, IV Domencia di Quaresima, i seminaristi Gaetano Forgione, della Parrocchia Santa Maria Grande in Mignano Montelungo, e Giacomo Gliottone della Parrocchia SS. Trinità in Versano di Teano, saranno istituiti rispettivamente Accolito e Lettore, presso la Cappella dell’Almo Collegio Capranica in Roma. La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo ed ex alunno del Collegio.

Il Vescovo, infatti, ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio presso il Collegio Capranica in Roma, frequentando gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia, e il Pontificio Istituto Biblico in Roma, dove ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura.

L’Almo Collegio Capranica, da qualche anno, ospita anche alcuni seminaristi della Diocesi di Teano-Calvi. Si tratta di uno tra i più antichi e noti istituti di formazione alla vita ministeriale della Capitale. Con atto del 5 gennaio 1457, infatti, il Cardinale S.Em. Mons. Domenico Capranica (1400 – 1458) fondò un Collegio recante il nome della propria famiglia, al fine di offrire la possibilità di una adeguata formazione al sacerdozio ai giovani meno abbienti della Città di Roma. Lo stesso fondatore dotò il Collegio di una solida base economica, in maniera tale da poter gestirne una certa autonomia finanziaria. E fu lo stesso cardinale Domenico Capranica a redigerne le costituzioni, riedite successivamente con qualche aggiunta fino al XX secolo.

Nel 1459 il Collegio Capranica aprì le sue porte a una trentina di alunni, e venne affidato alle cure dell’Arciconfraternita romana del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum, di cui il cardinal Capranica era membro fin dal 1452. Alcuni anni dopo, nel 1478, fu il cardinale Angelo Capranica (1423-1478), fratello di Domenico, ad ottenere da Papa Sisto IV licenza di costruire una sede specifica per il Collegio, a fianco dell’antico Palazzo Capranica presso la chiesa di Santa Maria in Aquiro. Il titolo di “almo” (“che dà la vita”), di cui il Collegio si fregia, ricorda quei superiori e alunni che, durante il sacco di Roma del 1527, presso Porta Santo Spirito, sacrificarono la loro vita per la difesa del Pontefice. La biblioteca del Cardinale Domenico Capranica fu donata al Collegio. Attualmente la maggior parte dei manoscritti sono conservati presso il Fondo Rossi della Biblioteca Apostolica Vaticana.

Nella Cappella del Collegio, dunque, Gaetano, già istituito lettore il 14 Marzo 202, riceverà il ministero laicale dell’Accolitato, per il servizio alla mensa eucaristica. Nel cammino di formazione verso il ministero ordinato, l’Accolitato rappresenta l’ultimo, in senso cronologico, dei ministeri istituiti e, quindi, il passo che precede l’Ordinazione Diaconale.

Giacomo, invece, dopo aver ricevuto l’ammissione tra i Candidati agli Ordini Sacri il 28 giugno presso il Santuario Diocesano di Maria Ss.ma dei Lattani in Gallo di Roccamonfina, sarà istituito Lettore.