Domenica 21 Ottobre 2018

Home » News Parrocchie » Progetto Policoro

Progetto Policoro   versione testuale

“Non esistono formule magiche per creare lavoro. Occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone?.

In questa frase di don Mario Operti, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI (1995-2000), può essere riassunto il cuore del “Progetto Policoro?.

Si tratta di un progetto della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta alla problematica della disoccupazione giovanile; esso infatti pone a fondamenta del suo operato tre elementi: giovani, Vangelo e lavoro.

L’intuizione fondamentale del progetto Policoro è il lavoro di diversi soggetti (ecclesiali, associativi e istituzionali) che cooperano a diversi livelli (nazionale, regionale e diocesano), cercando di scrivere un futuro diverso per i giovani, spesso rassegnati alla possibilità di trovare occupazione nella terra d’origine, rendendoli protagonisti di gesti concreti che puntano a dare speranza in un’epoca volta a distruggere più che a costruire.

Tale progetto è portato avanti dalla chiesa locale che coopera nelle sue diverse funzioni di Pastorale sociale e del lavoro, Pastorale giovanile e Caritas diocesana, dal tutor referente diocesano e dall’animatore di comunità.

Il ruolo dell’animatore di comunità (giovane laico) è di fondamentale importanza, poiché ad esso è affidato il compito della promozione, del progetto stesso, all’interno della diocesi di appartenenza. “Policoro? pertanto diventa un modo di stare della Chiesa all’interno di un territorio, con un progetto di evangelizzazione che non sia pura teoria, ma vada concretamente verso le esigenze dei giovani, educando e formando le coscienze, aiutandoli a dare un senso ed una dignità al lavoro.

Tale progetto, con le sue oltre 570 cooperative dà lavoro a più di 8000 persone e permette a migliaia di giovani sia di riscoprire il senso del loro impegno quotidiano e della loro vocazione alla vita e al lavoro, sia di esprimere i loro talenti, rendendoli persone capaci di relazioni ecclesiali e sociali autentiche, sia di promuovere sviluppo.

Nella nostra diocesi un input molto importante è stato, e viene ancora, dato dal progetto: “Genitori e Figli: un’icona della sacra famiglia?.

L' obiettivo generale di tale progetto è quello di ridurre l 'abbandono e la dispersione scolastica, favorire la collaborazione tra gli enti sostenitori, promuovere una nuova cultura della formazione e dell'istruzione orientata alla valorizzazione e alla scoperta dei talenti dei ragazzi,sensibilizzare e responsabilizzare famiglie, scuole, parrocchie e comune, educare al corretto rispetto delle norme di convivenza civile e democratica nei vari contesti sociali e di vita ed offrire luoghi privilegiati di sostegno scolastico, familiare, sociale e legale. Esso si apre ai minori in quanto germogli di futuro da custodire e coltivare. E' fondamentale partire dai piccoli per realizzare cose grandi, Mandela, infatti, sosteneva: " l' istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. E' attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione".

Ad oggi altri progetti sono in cantiere, cercando di dare barlumi di speranza ai giovani del nostro territorio.

INDIRIZZI UTILI

Direttore Caritas e Pastorale sociale e del Lavoro: P. LUIGI PECCERILLO