Domenica 21 Ottobre 2018

Home » News diocesi » Il Vescovo ChiAMA i giovani

Il Vescovo ChiAMA i giovani    versione testuale

Si aprono i battenti di un nuovo Anno pastorale ed il nostro calendario diocesano si arricchisce di numerosi appuntamenti che riguardano tutti i giovani, secondo le indicazioni del nostro Vescovo Giacomo.

Innanzitutto, una sottolineatura importante merita la XV° ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI, dal titolo "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale" che va dal 3 al 28 ottobre. Pertanto, ricordiamo le parole pronunciate da Papa Francesco, con le quali ha annunciato questo evento riguardante i giovani, significativo e necessario per tutta la Chiesa: "Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore".

A tal proposito il nostro Vescovo Giacomo desidera che anche la nostra Chiesa diocesana rifletta, viva e cammini insieme al Santo Padre.

Pertanto, viene chiesto a tutte le Parrocchie della Diocesi di sensibilizzare i giovani della propria comunità a vivere nei giorni dal 15 al 25 ottobre tempi di preghiera, di riflessione e di incontri, tenendo conto di quanto richiesto dal Papa: recitare il Rosario e unirsi in una preghiera corale in questo mese di ottobre per invocare la protezione di Maria e dell’Arcangelo Michele.

Il cammino ha bisogno anche di segni e l’espressione per eccellenza della preghiera è la candela che brucia. Ogni Parrocchia, quindi, in questo tempo di incontri e preghiera, accenda una lampada, la stessa che poi sarà portata in offertorio nell’incontro diocesano del 26 ottobre 2018, alle ore 20:00, nella Chiesa Cattedrale, a conclusione dei cammini fatti nelle singole Parrocchie.

Un altro appuntamento importante riguarderà il 31 ottobre, la notte dei Santi.

Si tratterà di una sorta di "notte bianca" organizzata da tutte le Parrocchie della Diocesi, principalmente lungo il Corso Vittorio Emanuele nella Città di Teano.

Il Vescovo chiede per quella notte l’apertura di tutte le chiese della città di Teano e la partecipazione delle Parrocchie, alle quali viene chiesto di presentarsi ciascuna con uno stand: quindi un gazebo, mediante il quale, liberamente e stimolando lo spirito di iniziativa, sarà presentato il proprio Santo Patrono e saranno venduti prodotti tipici e degustazioni. Il ricavato sarà devoluto per le missioni.

Le Parrocchie più piccole potranno anche organizzarsi tra loro, in modo da lavorare insieme in un unico stand.

La serata del 31 ottobre, dalle 20:30 alle 00:30, sarà animata dalle band dei giovani delle Parrocchie che si diranno disponibili. Nelle chiese ci saranno anche visite guidate e momenti di preghiera.

Entro venerdì 12 ottobre il Responsabile giovani di ogni Parrocchia comunichi ad Alessandro Funaro (cell. 3899207122) o alla pagina facebook "Pastorale Giovanile – Teano Calvi", la disponibilità a partecipare e cosa la sua Parrocchia si preoccuperà di preparare.

Infine, domenica 9 dicembre, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, il nostro Vescovo terrà il Ritiro di Avvento per tutti i giovani della Diocesi. Il luogo è ancora da decidersi.

Don Raffaele Farina

Direttore della Pastorale Giovanile Diocesana