Giovedì 20 Giugno 2019

Home » News » Saluto a S.E. Rev.ma Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi

Saluto a S.E. Rev.ma Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo di Teano-Calvi   versione testuale

"In principio era il Verbo,
e il Verbo era presso Dio,
e il Verbo era Dio. [...]
E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi"
[Gv 1,1.14]

Eccellenza Reverendissima,

il Santo Padre Papa Francesco, nel delineare la figura dei Vescovi, ha usato questa immagine emblematica: "Siate Pastori con l’odore delle pecore,presenti in mezzo al vostro popolo come Gesù Buon Pastore".
Eccellenza,
in questo primo anno di Sua presenza nella Diocesi di Teano-Calvi abbiamo avuto ampia testimonianza di questo Suo modo di essere Pastore  con l’odore delle pecore, sempre presente in mezzo al popolo, con il sorriso di padre, un atteggiamento affabilmente accogliente, un adoperarsi continuo per la crescita umana e cristiana del popolo santo di Dio alla Sua cura pastorale affidato.
Abbiamo avuto modo di osservare ed apprezzare la sua fermezza paterna nella ricerca del vero e del bene e, nel tempo stesso, il rispetto e la comprensione per le persone e le situazioni.
Sempre in prima linea nelle fatiche pastorali delle Parrocchie, Lei cerca il contatto paternamente amichevole con il "quotidiano" dei Sacerdoti e dei fedeli e lo fa con gioia, la gioia del Padre che va incontro ai propri figli, per ascoltarli, confortarli, incoraggiarli nel commino di fede, di speranza e di carità.
Abbiamo capito, Eccellenza, che il Suoi obiettivi essenziali sono due: quello dell’unità e della  comunione tra il clero e tra il clero e il popolo e quello della vicinanza alle periferie esistenziali: sofferenza, miseria materiale, psicologica e morale, solitudine dell’abbandono, dell’indifferenza e del rifiuto e noi vogliamo  esserLe collaboratori leali e fedeli nella realizzazione di questi obiettivi.
Abbiano sperimentato il Suo amore per i Sacerdoti, i Diaconi, i Seminaristi, le Religiose, i Religiosi e  per tutto il popolo santo di Dio e, da parte nostra, Le assicuriamo filiale affetto,stima vera e sincera,impegno ad esserLe accanto come fedeli compagni di cordata nel comune cammino spirituale e pastorale.
Eccellenza,
il Natale del Signore, di cui abbiamo fatto memoria appena l’altro ieri, ci riempie di gioia,che Le auguriamo e ci auguriamo di custodire nei nostri cuori.
In questa gioia che viene dal Verbo, che si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi, Le auguriamo, Eccellenza, di allargare sempre più il Suo cuore alla magnanimità dell’accoglienza, alla bellezza del camminare insieme, alla certezza che nel nostro cammino non siamo mai soli, ma il Bambino Gesù, che, come Maria, stringiamo al nostro petto, è sempre con noi: "Ecco io sono con voi tutti i giorni,fino alla fine del mondo".
Eccellenza,
Auguri sinceri. Auguri di cuore.

Teano 27.12.2018
d. Vittorio.